Soul, Holistic work




L ARTE DI FARE DELLE PAUSE-ESERCIZI

 
Da un po' di tempo nel parco dove vado a passeggiare e anche in città, per strada,  osservo le pause che avvengono in natura. 
 
I piccioni, i passerotti, le rondini volano e poi si fermano, apparentemente senza nessun motivo. Solo gli umani tirano la carretta fino a stremarsi.
 
Guarda un gatto, guarda un cane... La loro giornata è piena di pause!!!
 
 
 
L'idea di fermarsi di punto in bianco può sembrare strana, potrebbe anche destare un po' di timore, perchè è come una piccola morte. Spezzare quel ritmo di azioni che si susseguono, di cose che pensiamo essere così importanti
 
da non farci  staccare neanche qualche minuto per tirare un sospiro di sollievo, può sembrare senza senso o difficile o creare del disagio.
 
 
E allora come fare?
 
Appena finita un’azione, puoi prendere in considerazione l’idea di fare una breve pausa (tre minuti) prima di iniziare quella successiva. 
 
Ecco qualche esempio.
 
 
Ti incammini per andare da qualche parte: puoi muoverti di fretta, magari con un certo sforzo,  oppure puoi procedere stando concentrat* sul tuo respiro, apprezzando l’atmosfera circostante, il cielo, le persone che ti passano
 
accanto, i luoghi che sfiori con lo sguardo e, mentre cammini, ti concentri sul tuo respiro.
 
 
Sei in attesa in una sala d’aspetto, o sedut* in autobus, in metrò, in treno: fai un respiro profondo, rilassa la muscolatura del collo e delle spalle, altro respiro profondo, distendi le gambe e pensa a qualcosa che ti ispiri.
 
 
In coda al supermercato, ringrazia di poterti prendere una piccola pausa. Anche stando in piedi, puoi sempre respirare più profondamente e spostare la tua attenzione su qualcosa che ti faccia stare bene: il pensiero che
 
incontrerai una vecchia amica o l'amato...oppure immagini che, avviandoti verso casa,  attraverserai il tuo parco di quartiere, godendoti le ultime ore della sera in mezzo al verde.
 
 
In auto col semaforo rosso, ringrazia di doverti fermare, così puoi fare la tua pausa…Respiro profondo, sciogli le tensioni, ti soffermi su qualcosa che ti ispiri, qualcosa di bello che è successo nella tua giornata, per cui sentirsi
 
grati. E si riparte!