COS\\\\\\\\\\\\\\\' E\\\\\\\\\\\\\\\' LA MEDITAZIONE?
“La meditazione è uno stato di nonmente. La meditazione è uno stato di consapevolezza pura, priva di contenuti. Di solito, la tua consapevolezza trabocca di pattume, è simile ad uno specchio ricoperto di polvere. La mente è un viavai continuo: pensieri in movimento, desideri che si agitano, ricordi che affiorano, ambizioni in atto, è un viavai ininterrotto! Giorno dopo giorno. La mente funziona, sogna, anche mentre dormi. Continua a pensare, ancora è sommersa in ansie e preoccupazioni. Si prepara per il prossimo giorno, un addestramento sotterraneo persiste sempre.
Questo è lo stato in cui non esiste meditazione, la meditazione è esattamente l’opposto. Quando non esiste più movimento e il pensiero si arresta, nessun pensiero si agita più, non affiorano desideri, e tu sei in un silenzio assoluto, quel silenzio è meditazione. E in quel silenzio si conosce la verità, mai altrimenti: la meditazione è uno stato di non mente.
Meditazione è la consapevolezza di non essere la mente.
Quando la consapevolezza scende in te sempre più profondamente, pian piano giungeranno alcuni istanti, momenti di silenzio, istanti di spazio puro, momenti di trasparenza, attimi in cui dentro di te nulla si agita e tutto è quieto. In quei momenti immoti saprai chi sei, e conoscerai il mistero di questa esistenza.
E una volta che avrai gustato quelle poche gocce di nettare, in te sorgerà la profonda aspirazione di scendere sempre più in profondità in quella dimensione. Sorgerà in te una sete irresistibile, un’aspirazione incontenibile. Diventerai un fuoco!