Musical work




THE WILD DIVA. Nina Simone. La storia si fa musica.

La parola wild - selvaggio, travolgente – evoca la radice della qualità che Nina Simone ci ha trasmesso con la sua vita e il suo canto. “Selvaggia” non ha quindi alcuna connotazione negativa: significa semplicemente “non contaminata”.
E l’idea che ispira questo ‘The Wild Diva’ intende appunto celebrare le qualità dell’essenza di Nina Simone (1933-2003), che vede la sua opera, il suo modo di essere e di vivere profondamente intrecciati.
“The wild Diva” evoca, attraverso le sue canzoni, il percorso di Nina: bambina, amante, moglie, madre e guerriera indomita capace di risvegliare nei suoi fratelli e sorelle la fierezza dell’essere black. 
Nina, la diva non contaminata che va dritta all’anima di chi l’ascolta. 
 
Prayan Mariangela Bettanini canta dall’età di quindici anni. Nel suo viaggio spirituale e vocale ha incontrato le canzoni di Bob Dylan e Joan Baez e il jazz di New York City; il canto classico di Parigi e gli evergreen internazionali in Costa Azzurra; il canto di-fonico e il Voicing©, percorso trasformativo nel quale si dà voce ai propri vissuti interiori; il Gospel e la Musica Sacra; le poesie di Rumi, da lei musicate per voce e pianoforte; infine il Soul, suo grande amore.
Il suo percorso sonoro sancisce una riscoperta della pluralità delle "voci di dentro" che intuiamo di avere, ma non sappiamo più evocare.” Guido Festinese.
 
Zeno De Marco giovane, promettente talento, studia al Liceo Musicale e Coreutico pianoforte classico. E’ anche attivo, da alcuni anni, nella scena jazzistica genovese.
 
 
Prossime date:
 
Milano Teatro No'hma 19 maggio h 17
 
Castellanza 6 luglio 'Donne in.Canto' h 21.30

 

 

Ritratto, 1969 Jack Robinson/Getty Images


Scarica il documento